Sono Francesca Quaglia e sono una psicologa psicoterapeuta. Laureata in Psicologia presso l’Università di Trieste, mi sono poi specializzata con lode in Psicoterapia presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (I.T.C.) di Padova.
Sono abilitata alla professione di Psicologa (iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Veneto, n. 6663), con annotazione come Psicoterapeuta (art. 3 legge 56/89). Sono Socia ordinaria A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva), socia SIST (Società Italiana per la Schema Therapy) e socia ISST (Società Internazionale per la Schema Therapy).
Dal 2010, svolgo attività libero professionale in ambito clinico come psicologa psicoterapeuta a Belluno. Attualmente sto seguendo un percorso di formazione per operare come Terapeuta per la Schema Therapy riconosciuta dalla Società Internazionale per la Schema Therapy (ISST). Il mio approccio si basa sul modello indicato dalla Terapia Cognitivo Comportamentale che, attualmente, è considerata la terapia in grado di ottenere i risultati migliori nel trattamento della maggior parte dei disturbi emozionali e del comportamento. In particolare, mi occupo di disturbi d’ansia e disturbi dell’umore negli adolescenti e negli adulti.
Fin dall’inizio, sono sempre stata affascinata dalla psicologia sociale e ho approfondito l’argomento scegliendo corsi specifici e dedicando la stesura della tesi di laurea al tema “Gli omicidi tra uomini e donne: un’analisi diacronica a partire dai giornali“.
Da questo interesse è nata la mia collaborazione con l’Associazione Belluno-DONNA O.N.L.U.S, di cui sono stata tra le socie fondatrici nel 2003. In questi anni di collaborazione e impegno attivo, anche come volontaria, presso il Centro Antiviolenza Belluno-DONNA ho svolto il ruolo di responsabile del Centro Antiviolenza e della Casa Rifugio (organizzando e supervisionando il lavoro delle operatrici, ho seguito circa 600 donne vittime di violenza maschile, mantenuto i rapporti con i servizi territoriali, avvocati ecc.)
Successivamente, nel 2008, ho iniziato una collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down di Belluno, AIPD-Belluno, dove mi occupo di coordinare e formare volontari e operatori all’interno dei Progetti di Autonomia attivi presso l’associazione. È possibile consultare il mio curriculum completo online.
Mi impegno nel mio lavoro con passione e professionalità. Per me è fondamentale poter offrire interventi efficaci e adeguati per ogni singola persona.
Dott.ssa Francesca Quaglia